Aperto tutto l’anno!

Al Circolo Ippico Tre Cerchi si praticano lezioni di monta inglese e medievale per principiati ed esperti e dressage di base. I nostri tecnici S.E.F. Italia non solo eseguono personalmente lezioni pratiche e teoriche per privati ed enti affiliati, ma, attraverso doma dolce e manovre di TTouch, addestrano anche puledri e cavalli sdomi.

 

Le nostre attività

Prima di addentrarsi nella parte più tecnica dell’equitazione, si insegna a “vivere” a fianco del cavallo, a conoscerne i diversi aspetti fisici e psicologici, dalla vita in box fino alla vita all’aria aperta. Si insegna come avvicinarsi al cavallo, come curarlo e come vestirlo per la monta e a come svestirlo, fino al meritato premio al termine di ogni lavoro. Si insegnano le basi su cui costruire solidi rapporti di fiducia reciproca e rispetto.

Tecnici qualificati S.E.F. insegnano sia a livello teorico che pratico la monta all’inglese, partendo dalle basi per allievi principianti ed anche per chi, per la prima volta, ci affaccia al mondo dell’equitazione in generale, fino all’insegnamento della monta inglese a cavalieri già esperiti che desiderino affinare la loro tecnica.

Tecnici qualificati S.E.F. in possesso di diplomi di Tecnico di Cavalleria Storica insegnano la monta medievale, sia tramite incontri teorici, per addentrarsi al meglio nella cultura e nella storia della cavalleria, sia tramite lezioni specifiche di monta medievale, in cui l’allievo impara come gestire il cavallo in formazione, padroneggiando eventuali armi e prendendo parte a differenti giostre e giochi medievali, quali: gli anelli, il saracino, il lancio del giavellotto, la carica in formazione e il gioco del cinghiale, oltre ai combattimenti a cavallo e da cavallo a terra.

A richiesta, si possono prenotare lezioni di dressage di base, in cui l’allievo impara a padroneggiare con maestria i principali movimenti del dressage all’interno del rettangolo di lavoro, affinando tecnica e padronanza di se stessi e del proprio cavallo.

Tecnici S.E.F. con qualifica di Tecnico EDA (Equitazione Diversamente Abili) sono lieti di condividere assieme a ragazzi con differenti difficoltà la passione per il cavallo ed il suo mondo, insegnando ad avvicinarsi ad esso e arrivando fino alla vera e propria monta, acquistando di conseguenza sicurezza, imparando il significato di responsabilità e toccando con mano la gentilezza.
Il Circolo collabora sia con privati che con enti pubblici e scuole, proponendo attività EDA specifiche alle diverse tipologie di disabilità.

Si addestrano puledri e cavalli sdomi attraverso la doma dolce e le ultime novità in materia di TTouch, addestrando il cavallo con gentilezza, senza l’utilizzo di strumenti cosiddetti “d’aggressione” e nel rispetto delle tempistiche del proprietario e soprattutto del cavallo.

Da fine Giugno a Settembre il Circolo Ippico organizza campi estivi settimanali per bambini e adolescenti. Queste settimane sono l’ideale per avvicinarsi al mondo dell’equitazione, per imparare a vivere in gruppo, a rispettare ritmi e regole ed, infine, per divertirsi assieme imparando.

Il gioco è il miglior modo per imparare a stare assieme, sia per i più piccoli che per i grandi. Istruttori e volontari organizzano feste e compleanni per ogni età con giochi, attività a cavallo in base al livello di preparazione dei partecipanti e dolci a non finire, perché dopo ogni attività portata a termine nel modo corretto, un piccolo premio è dovuto per tutti!

Gli orari

La struttura è aperta ai soci e a chi ci vuole conoscere tutto l’anno, fatta eccezione delle festività e dei giorni di chiusura fissi al Mercoledì e alla Domenica mattina.

LUNEDI’: 08.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30
MARTEDI’: 08.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30
MERCOLEDI’: Chiuso
GIOVEDI’: 08.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30
VENERDI’: 08.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30
SABATO: 08.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30
DOMENICA: 15.30 – 19.30

Gli orari di apertura del Circolo sono gli stessi in cui è possibile chiamare al numero 347 8479829  Margherita per informazioni e appuntamenti.